Regolamento del Premio
La partecipazione al Premio è gratuita. I testi dovranno essere redatti in lingua italiana. Candidandosi al Premio, l’autore del testo accetta il giudizio inappellabile del Comitato Tecnico, del Comitato dei Selezionatori e della Giuria dei Lettori.
La candidatura al Premio comporta, oltre all’implicita accettazione del presente regolamento, la partecipazione agli eventi organizzati dal Premio e alla cerimonia conclusiva.
Requisiti di partecipazione
Possono candidarsi al Premio Green Book 2024 tutte le opere, siano esse di saggistica o di letteratura, su supporto cartaceo o elettronico, rese pubbliche tra il 1^ gennaio e il 31 gennaio 2024, che abbiano al centro il tema della sostenibilità.
Al momento dell’invio della candidatura, gli editori o gli autori che intendono partecipare al concorso devono inviare, tramite apposito modulo (in calce al bando), la versione pdf del volume e spedire 5 copie cartacee dell’opera con consegna entro il 6 febbraio 2025 (farà fede la data di consegna presso la sede della segreteria organizzativa). Le copie delle opere devono essere inviate a titolo gratuito e non verranno restituite.
Le opere candidate saranno esaminate dal Comitato Tecnico che entro il 20 febbraio 2025 selezionerà 10 opere e le sottoporrà al Comitato dei Selezionatori per la scelta della cinquina finalista.
Gli editori o gli autori che entreranno nella shortlist delle 10 opere dovranno inviare ulteriori 20 copie dei volumi finalisti, a titolo gratuito, alla Direzione del Premio, che li consegnerà a ciascun membro del Comitato dei Selezionatori, ai Promotori del Premio o che li utilizzerà per attività di relazioni pubbliche.
La Direzione del Premio si farà carico di far pervenire i cinque volumi finalisti, in formato digitale, ai 200 componenti anonimi della Giuria dei Lettori, scelti tra imprenditori, manager, giovani laureandi e laureati individuati dalla Direzione stessa.
Modalità di selezione
Ogni componente del Comitato dei Selezionatori può segnalare entro il 1^ febbraio 2025 alla Direzione del Premio da un minimo di tre a un massimo di cinque opere che ritenga meritevoli di partecipare al Premio.
Entro il l 20 febbraio 2025 il Comitato Tecnico verificherà l’ammissibilità di tutte le opere candidate al Premio e compilerà la shortlist di 10 opere. Le opere verranno quindi inviate dalla Direzione del Premio al Comitato dei Selezionatori.
Al momento della votazione, ogni membro del Comitato dei Selezionatori, compreso il Presidente, dichiara in maniera palese le 5 opere, tra le 10 ammesse, che ritiene meritevoli di entrare nella rosa dei finalisti. Risulteranno finaliste le cinque opere che raccoglieranno il maggior numero di voti del Comitato dei Selezionatori. In caso di ex aequo tra due o più opere per la quinta posizione in classifica, si opererà un nuovo giro di votazioni tra i soli titoli che concorrono per il quinto posto; l’opera che avrà ottenuto il numero maggiore di preferenze, entrerà nella cinquina finalista.
La selezione della cinquina finalista avverrà entro il 28 febbraio 2025.