Carlo Ratti

architetto, urbanista, curatore Biennale Architettura 2025 e docente Massachusetts Institute of Technology Boston

Architetto e ingegnere di formazione, Carlo Ratti si occupa del futuro delle città e dell’ambiente costruito. È professore di Practice of Urban Technologies and Planning presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab, e professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. È socio fondatore dello studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e ha fondato diverse startup negli Stati Uniti e in Europa. Laureato al Politecnico di Torino e all’École Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi, Ratti ha svolto il suo MPhil e il suo Ph.D. all’Università di Cambridge, completando la sua tesi di dottorato come Fulbright Scholar al MIT. Nel dicembre 2023 è stato nominato curatore della Biennale Architettura di Venezia 2025.

Architetto e ingegnere di formazione, Carlo Ratti si occupa del futuro delle città e dell'ambiente costruito. È professore di Practice of Urban Technologies and Planning presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab, e professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. È socio fondatore dello studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e ha fondato diverse startup negli Stati Uniti e in Europa. Laureato al Politecnico di Torino e all'École Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi, Ratti ha svolto il suo MPhil e il suo Ph.D. all'Università di Cambridge, completando la sua tesi di dottorato come Fulbright Scholar al MIT. Nel dicembre 2023 è stato nominato curatore della Biennale Architettura di Venezia 2025.

Interviene
Carlo Ratti, architetto, urbanista, curatore Biennale Architettura 2025 e docente Massachusetts Institute of Technology Boston
Conduce
Elena Comelli, giornalista Corriere della Sera
Registrati all'evento